proposte didattiche di ASSOHART

La creatività è pretesto, gioco, strumento ed al contempo dispositivo per inventare nuovi linguaggi, è un contenitore inesauribile di suggestioni, è consapevolezza ed emozione. E' la possibilità di osservare il mondo da altri punti di vista ampliando quindi il nostro pensiero. Nei nostri laboratori abbiamo cercato di trasporre tutto quello in cui crediamo, per questo abbiamo scelto di utilizzare e reinventare soprattutto materiali di recupero o ciò che la natura generosamente ci offre. In biblioteca, a scuola, in piazza; ogni luogo è adatto per questi laboratori rivolti a tutte le età 
(bambini, ragazzi e insegnanti).
 Laboratori Didattico Creativi

1,2,3,4 stagioni ... con il nostro amico Arturo

Laboratorio di riciclo creativo (Scuole primarie)

percorso didattico di educazione ambientale, che prevede una serie di incontri con gli studenti inerenti le varie tematiche ambientali: inquinamento atmosferico, acustico, idrico, del suolo, smaltimento dei rifiuti, risorse del territorio, ecc., il tutto nell’ ottica di garantire una sempre più approfondita educazione e formazione culturale volta a creare nei ragazzi una maggiore consapevolezza delle risorse ambientali e delle possibilità di soluzione delle problematiche relative.

Burattini

Riciclo in compagnia - Ambiente e Riciclo

Laboratorio di riciclo creativo (Scuole primarie)   

Partendo da materiali di uso comune e di scarto come carta e cartone, bottiglie di plastica, tappi, fili, stracci, vecchi calzini, guanti spaiati, mollette da bucato, bottiglie delle bibite, scatole, posate di plastica, avanzi di lane, bottoni, nastri, ritagli di stoffe e altre cose che suggerisce la fantasia, i bambini creeranno una coppia di personaggi.

Che spettacolo il riciclo - Ambiente e Riciclo

Laboratorio Burattini (Scuola primaria)
  

Il laboratorio prevede la costruzione di un burattino con bastone mediante l’utilizzo di carta, cartoncino e cartapesta, elaborato con diversi materiali di recupero, quali stoffe, lane, nastri e bottoni. Ogni personaggio potrà far parte di una stessa storia, in tal caso sarà l’insegnante a scegliere preventivamente la storia e ad assegnare i personaggi ai bambini.

                          Pesci Sonori - Cartapesta


Corso di Cartapesta (Scuole dell'infanzia e primaria)
Utilizzando un semplice palloncino come punto di partenza si realizza un pesce allegro e colorato arricchito di un suono emesso grazie all’inserimento di grani di vario genere (riso, pastina, legumi secchi ecc.) al suo interno.

Realtà Locali 
Marmo - Olio - Castagna - Vino - Pane 

Tradizione Culturale (Scuole primarie e secondarie di I grado)
Il  percorso didattico permette un approccio alla conoscenza delle tecniche di lavorazione e ai molteplici utilizzi della pianta e del suo frutto, educando i giovanissimi alla storia e alla cultura di questi prodotti,  attraverso modi ed usi che attingono alla tradizione contadina ed al passato.
                                                                                       Spirito d’uva - Realtà Locale

(Scuole primarie e secondarie di I grado)

Il laboratorio ha l’obiettivo di riscoprire, dalle più antiche tradizioni alle tecniche più moderne, la viticoltura, un percorso che parte dalla coltivazione della vite,  passa dall’ acino d’uva e si conclude nell’ imbottigliamento.

               Dal chicco al pane - Realtà Locale
                          (Scuole primarie e secondarie di I grado) 

Dalla coltivazione all’utilizzo, imparare a conoscere alcuni dei prodotti che sono alla base della nutrizione nel mondo, con particolare attenzione al grano, sensibilizzando i più giovani anche sul tema ambientale della produzione sostenibile e su una sana alimentazione.

Giochi Dimenticati
Cartapesta - Mosaico- Affresco



 LUPO LIBECCIO  LETTURA E LABORATORIO SULLE STORIE DELLA COLLANA DI LIBRI PER BAMBINI 
Lupo Libeccio: i racconti ... scritti da Giovanni Merlini

       

Laboratorio sulla Cartapesta
realizzazione di piccoli oggetti realizzati con la tecnica della carta a calco

       
Laboratorio di Riciclo
Bottoni, carta e cartone, stoffa, lana, plastica ....
per i nostri personaggi magici e pelosi 

        

    Laboratorio Creta
                                    Scuole dell'infanzia e primaria                      
per il potenziamento delle attività legate alla manipolazione e  della creatività. Approccio all’ utilizzo della creta 
           per creare oggetti tridimensionali.            

   

Colora con Arte

                                                                                                        I laboratori prevedono una parte teorica e una pratica: la dimensione manuale viene integrata con momenti di spiegazione per offrire apprendimenti teorici alla portata dei bambini/ragazzi.
La conclusione di ogni percorso prevede la possibilità di costruzione di un evento espositivo nella scuola aperto alla partecipazione delle famiglie e del corpo docente: in questa sede, i bambini potranno esporre i loro lavori e condividere l’esperienza realizzata.


per informazioni contattateci

associazionehart@gmail.com

Commenti