Passa ai contenuti principali

IL CARNEVALE DI VIAREGGIO AL MEYER E ALLA CASA DI NATALE DI NICCO

 Burlamacco e Ondina, i burattini di Gionata Francesconi e il laboratorio della cartapesta il 4 gennaio porteranno un sorriso ai bambini
L’allegria delle maschere del Carnevale di Viareggio, il magico mondo dei burattini di Gionata Francesconi, i segreti della cartapesta, l’atmosfera unica del Natale e dell’Epifania, saranno gli ingredienti di una lunga giornata di festa, in programma domenica 4 gennaio, che la Fondazione Carnevale ha voluto organizzare per i bambini e le bambine dell’Ospedale Meyer di Firenze e alla Casa di Nicco a Quarrata.
La mattina, al Meyer, Burlamacco e Ondina introdurranno lo spettacolo di burattini creato dal grande artista del Carnevale di Viareggio Gionata Francesconi con Irma Morieri. Poi l’Associazione Hart svelerà i segreti dei grandi carri allegorici, mostrando ai bambini come si fa la cartapesta, materia prima del Carnevale. Una tecnica inventata a Viareggio proprio 90 anni fa e che anche quest’anno i maestri della cartapesta utilizzano per i grandi carri che sfileranno l’1, 8, 15, 22 e 28 febbraio 2015.
 Saranno presenti anche l’assessore regionale al Turismo Sara Nocentini e il Commissario Straordinario della Fondazione Carnevale Stefano Pozzoli.
Alle ore 15 il Carnevale di Viareggio invece coinvolgerà la Casa di Natale di Nicco. Qui è come fare un salto in Lapponia: case in legno e la neve che scende fanno restare i bambini a bocca aperta. La struttura è visitabile tutti i venerdì fino al 6 gennaio (dalle 17 alle 22) e tutti i festivi e prefestivi (fatta eccezione per il 31 dicembre e 1° gennaio dalle 15 alle 22). L'amicizia e la voglia di far sorridere i bambini ammalati muovono l'entusiasmo senza fine di tutti coloro che ruotano intorno al mondo di Nicco. Un mondo fatto di solidarietà che ha ridato il sorriso al giovanissimo di Poggio a Caiano che sta lottando da tempo contro la malattia. I bambini, anche qui, potranno lasciarsi coinvolgere dallo spettacolo dei burattini di Gionata e Irma e scoprire come si fa la cartapesta.


Commenti

Post popolari in questo blog

Un Artista al Museo del Carnevale | Workshop d'arte di Silvano Bianchi

🎭🎨U𝐍 𝐀R𝐓I𝐒T𝐀 𝐀L M𝐔S𝐄O | WORKSHOP D'ARTE 🎨🎭 Sono aperte le iscrizioni ai corsi organizzati dalla nostra associazione e dal Museo del Carnevale di Viareggio in collaborazione con la Carnival Lab Academy. Un'occasione unica per stimolare, con l'aiuto dei docenti, la vostra creatività. Nel dettaglio il corso tenuto dal Maestro Costruttore Silvano Bianchi: L𝐀 𝐒C𝐔L𝐓U𝐑A I𝐍 𝐀R𝐆I𝐋L𝐀 𝐜o𝐧 𝐜e𝐧n𝐢 𝐝i a𝐧a𝐭o𝐦i𝐚 𝐚r𝐭i𝐬t𝐢c𝐚 | docente Maestro Costruttore Silvano Bianchi | 13-14-15 Settembre 2024 | Età dei partecipanti: dai 16 anni in su Non perdete questa occasione! 📞 Per 𝗜𝗡𝗙𝗢 e 𝗣𝗥𝗘𝗡𝗢𝗧𝗔𝗭𝗜𝗢𝗡𝗜 contattare i seguenti numeri: 349 092 2364 | 342 920 7959

Rinnova la tessera

  🖌 A partire dal mese di dicembreè aprto il tesseramento per il nuovo anno alla nostra Associazione.  Le adesioni si raccolgono presso la nostra sede o contattandoci al 342 9207959 🖌 L'Associazione è attiva sul territorio dal 2000 e si occupa di diffondere la conoscenza del patrimonio artistico culturale con un attenzione al mondo del Carnevale attraverso l’uso e la diffusione della tecnica della Carta a Calco usata nella costruzione dei Carri del Carnevale di Viareggio. Si propone inoltre di promuovere la tutela dell’ambiente, la cultura del riciclo e del riuso attraverso laboratori d’Arte e di gestire il @museocarnevaleviareggio dal 2003.

5x1000 anno 2023

5x1000 grazie a tutti coloro che ci hanno scelto #uscitielenchi2023 #5x1000 - Se vuoi sostenere l'Associazione Culturale H.Ar.T. APS puoi scegliere di destinarci il tuo 5 per mille, indicando il codice fiscale del' Associazione 01783060468 e firmando nell’apposito spazio sulla tua dichiarazione dei redditi (Modello Unico PF, modello 730 oppure scheda allegata al CU). - Non ti costa nulla e ci potrai dare un grande supporto, l'aiuto derivante dal 5 x 1000 ci permetterà di attuare dei progetti che rientrano nella nostra mission. - L’ Associazione si propone di realizzare attività educative e aggregative al fine di promuovere lo sviluppo culturale in un’ottica di cittadinanza attiva e in sinergia con le realtà del territorio. E’ interesse dell’Associazione diffondere la conoscenza del patrimonio artistico culturale con un attenzione al mondo del Carnevale, promuovere la tutela dell’ambiente, la cultura del riciclo e del riuso attraverso laboratori d’Arte. Cosa facciamo? La...