Passa ai contenuti principali

Sabato 2

Domani sabato 2
Palazzo Medicio Seravezza
15-17 Laboratorio dimostrativo Carta a Calco con i nostri operatori @assohart
Presso le scuderie.

La partnership con il Carnevale di Viareggio
Grazie a una speciale collaborazione con la Fondazione Carnevale di Viareggio, in occasione di Seravezza Comics&Movies Palazzo Mediceo aprirà le porte all’arte della cartapesta. Dal 26 gennaio al 10 febbraio, presso le Scuderie Granducali, saranno in mostra i bozzetti delle opere dei Maestri costruttori che parteciperanno ai corsi mascherati del Carnevale di Viareggio in programma il 9, 17, 23 febbraio, 3 e 5 marzo. Si potranno ammirare i progetti artistici dei carri allegorici e scoprire i temi affrontati dai maghi della cartapesta.

👉Il 2 febbraio sarà attivo un laboratorio didattico per scoprire la materia prima di Burlamacco e la tecnica costruttiva per realizzare sculture con carta di giornale, colla di acqua e farina e… tanta fantasia.

Il concorso per gli studenti
In occasione dell’evento, Start e La Nona Arte lanceranno un concorso per gli studenti del liceo artistico “Stagio Stagi” di Pietrasanta. Ai ragazzi il compito di rielaborare in chiave comics una significativa opera dell’arte internazionale di tutti i tempi. Gli studenti potranno esprimersi con una tecnica a loro scelta e senza alcuna limitazione (pittura, scultura, mosaico, fotografia, ecc.). Una selezione delle opere partecipanti verrà esposta alle Scuderie Granducali a partire dal 2 febbraio. Le migliori cinque composizioni saranno premiate da Paolo Mottura il 9 febbraio alle 16.

@ Lucca in diretta

Commenti

Post popolari in questo blog

Rinnova la tessera

  🖌 A partire dal mese di dicembreè aprto il tesseramento per il nuovo anno alla nostra Associazione.  Le adesioni si raccolgono presso la nostra sede o contattandoci al 342 9207959 🖌 L'Associazione è attiva sul territorio dal 2000 e si occupa di diffondere la conoscenza del patrimonio artistico culturale con un attenzione al mondo del Carnevale attraverso l’uso e la diffusione della tecnica della Carta a Calco usata nella costruzione dei Carri del Carnevale di Viareggio. Si propone inoltre di promuovere la tutela dell’ambiente, la cultura del riciclo e del riuso attraverso laboratori d’Arte e di gestire il @museocarnevaleviareggio dal 2003.

DIVENTA SOCIO DELL’ASSOCIAZIONE

L’iscrizione è il mezzo principale per sostenere l’H.Ar.T., condividere le sue finalità culturali e supportare le sue iniziative. L’iscrizione è valida per un anno solare. I soci già iscritti possono procedere al rinnovo effettuando il   pagamento della quota associativa .

Aspettando il Carnevale