Passa ai contenuti principali

Sabato 2

Domani sabato 2
Palazzo Medicio Seravezza
15-17 Laboratorio dimostrativo Carta a Calco con i nostri operatori @assohart
Presso le scuderie.

La partnership con il Carnevale di Viareggio
Grazie a una speciale collaborazione con la Fondazione Carnevale di Viareggio, in occasione di Seravezza Comics&Movies Palazzo Mediceo aprirà le porte all’arte della cartapesta. Dal 26 gennaio al 10 febbraio, presso le Scuderie Granducali, saranno in mostra i bozzetti delle opere dei Maestri costruttori che parteciperanno ai corsi mascherati del Carnevale di Viareggio in programma il 9, 17, 23 febbraio, 3 e 5 marzo. Si potranno ammirare i progetti artistici dei carri allegorici e scoprire i temi affrontati dai maghi della cartapesta.

👉Il 2 febbraio sarà attivo un laboratorio didattico per scoprire la materia prima di Burlamacco e la tecnica costruttiva per realizzare sculture con carta di giornale, colla di acqua e farina e… tanta fantasia.

Il concorso per gli studenti
In occasione dell’evento, Start e La Nona Arte lanceranno un concorso per gli studenti del liceo artistico “Stagio Stagi” di Pietrasanta. Ai ragazzi il compito di rielaborare in chiave comics una significativa opera dell’arte internazionale di tutti i tempi. Gli studenti potranno esprimersi con una tecnica a loro scelta e senza alcuna limitazione (pittura, scultura, mosaico, fotografia, ecc.). Una selezione delle opere partecipanti verrà esposta alle Scuderie Granducali a partire dal 2 febbraio. Le migliori cinque composizioni saranno premiate da Paolo Mottura il 9 febbraio alle 16.

@ Lucca in diretta

Commenti

Post popolari in questo blog

Iscrizioni anno 2019

per info contattarci a  associazionehart@gmail.com 





anticipazioni per Halloween Laboratori Cartapesta

Centro Verde Giovannelli Massa Laboratorio Cartapesta  --------------------------------------------------------------Cittadella del Carnevale di Viareggio

I pomeriggi Creativi alla Cittadella del Carnevale 

Non solo i Musei della Cittadella del Carnevale da conoscere e ammirare, ma anche una serie di laboratori per adulti e bambini, pensati per gruppi e famiglie, che si svolgeranno in tre date da ottobre a dicembre presso i Laboratori didattici della Cittadella.

Primo appuntamento 29 Ottobre dalle 16.30 alle 17.30

LABORATORIO della CARTAPESTA 
Halloween
Ogni partecipante sarà protagonista e potrà realizzare piccoli oggetti: Pipistrelli, Fantasmi, Zucche e Teschi con la tecnica della carta a calco materia prima dei grandi carri allegorici.
Un occasione speciale per imparare l’arte della cartapesta, materia prima dei grandi carri allegorici, che proprio 90 anni fa venne inventata nella sua tecnica più propriamente detta carta a calco.

costo
4.00 € a partecipante
accompagnatori/genitori gratuito

post…