Passa ai contenuti principali

Natale in Cittadella

🎄 LA CITTADELLA DEL CARNEVALE SI ILLUMINA CON I COLORI DEL NATALE 🎅🏻

🔴 Dal 6 all’8 dicembre 🔴
Proiezioni, giochi di luci e fuochi artificiali. Animazione per bambini, laboratori della cartapesta e di aquiloni, presentazione di libri e dei bozzetti delle pedane aggregative

🔸 Straordinarie proiezioni, luci animate e illuminazione pirotecnica alla Cittadella del Carnevale, che spalanca le porte al Natale e si tinge dei colori della festa più magica dell’anno.

🎁 Tre pomeriggi speciali tutti dedicati alle atmosfere natalizie il 6, 7 e 8 dicembre con eventi per bambini, animazione, l’area per i collezionisti di materiale filatelico e la presentazione di libri su Viareggio e il Carnevale e dei bozzetti delle pedane aggregative.

 Mentre la sera si accenderanno i potenti proiettori che trasformeranno la Cittadella nella piazza del Natale. La facciata dell’edificio museale si colorerà delle calde atmosfere natalizie con grandi animazioni e immagini a tema.

🎆 Il momento più atteso sarà lo spettacolo di luci e fuochi artificiali in programma domenica 8 alle ore 18. Una vera e propria illuminazione pirotecnica di Natale.

🔹 EVENTI PER BAMBINI, LIBRI, COLLEZIONISMO E PEDANE AGGREGATIVE
Tanti gli eventi concentrati nei tre giorni, tra momenti natalizi e anteprime di Carnevale. Tutti i pomeriggi la slitta con le renne di Babbo Natale accoglierà i visitatori, mentre i bambini potranno divertirsi con animazione e trucca bimbi. Nei laboratori della cartapesta si potrà fare esperienza con la materia prima di Burlamacco e giocare con carta di giornale e colla di acqua e farina. Si potrà scoprire anche l’arte di fabbricare divertenti aquiloni. Tavoli speciali riservati ai collezionisti saranno la location ideale per scambi di materiale filatelico anche a tema carnevalesco.

Tutti i pomeriggi saranno presentati libri dedicati a Viareggio e al Carnevale. Venerdì 6 dicembre alle ore 16 Enrico Vannucci presenterà il suo “La vita, un Carnevale”, sabato 7 alle ore 17 Giampaolo Ghilarducci e il giornalista Umberto Guidi illustreranno il loro libro dedicato alla storia balneare della città dal titolo “La regina delle spiagge”. Domenica 8 il fotografo Roberto Paglianti presenterà il suo viaggio fotografico alla scoperta delle maschera del Carnevale di Viareggio nel libro “Maschere & maschere”.

Domenica 8 dicembre alle ore 17 è in programma la presentazione dei progetti delle pedane aggregative che parteciperanno ai Corsi Mascherati del Carnevale 2020.

🔸 IL MUSEO DEL CARNEVALE, VIAREGGIO
Il Museo del Carnevale e l’Espace Gilbert saranno aperti dalle ore 15 alle ore 19. Al Museo la linea del tempo introduce i visitatori nel mondo alla rovescia, tipico del Carnevale. Attraverso testimonianze artistiche viene raccontata la storia delle tradizioni carnevalesche europee dal 1500 al 1873, data di inizio delle prime sfilate del Carnevale di Viareggio. In mostra la collezione di opere dedicate alla Commedia dell’arte di Gilbert Lebigre e Corinne Roger. Al primo piano modellini di carri, bozzetti originali, manifesti e sculture raccontano l’arte della cartapesta. Nell’Espace Gilbert la grande ballerina introduce nel mondo dei giganti con gli allestimenti tematici di elementi dei carri allegorici del passato.

🎆 A conclusione della tre giorni natalizia, domenica 8 dicembre, lo spettacolo di illuminazione pirotecnica in piazza Burlamacco, alla Cittadella.
❄️ Neve artificiale in tutti e tre i giorni ❄️
Ingresso libero

☃️ NATALE IN CITTADELLA 🎅🏻
Calendario

📆 Venerdì 6 dicembre 📆
Ore 15 apertura del Museo del Carnevale e delle attività per bambini
Ore 16 presentazione del libro “La vita, un Carnevale” di Enrico Vannucci📚
Ore 17proiezioni natalizie

📆 Sabato 7 dicembre 📆
Ore 15 apertura del Museo del Carnevale e delle attività per bambini
Ore 17 presentazione del libro “La regina delle spiagge” di Giampaolo Ghilarducci e Umberto Guidi📚
Ore 17 proiezioni natalizie

📆 Domenica 8 dicembre 📆
Ore 15 apertura del Museo del Carnevale e delle attività per bambini
Ore 16 presentazione del libro “Maschere & maschere” di Roberto Paglianti📚
Ore 17 presentazione dei bozzetti delle pedane aggregative del Carnevale 2020
Ore 17 proiezioni natalizie
Ore 18 Spettacolo di illuminazione pirotecnica🎆

Commenti

Post popolari in questo blog

Un Artista al Museo del Carnevale | Workshop d'arte di Silvano Bianchi

🎭🎨U𝐍 𝐀R𝐓I𝐒T𝐀 𝐀L M𝐔S𝐄O | WORKSHOP D'ARTE 🎨🎭 Sono aperte le iscrizioni ai corsi organizzati dalla nostra associazione e dal Museo del Carnevale di Viareggio in collaborazione con la Carnival Lab Academy. Un'occasione unica per stimolare, con l'aiuto dei docenti, la vostra creatività. Nel dettaglio il corso tenuto dal Maestro Costruttore Silvano Bianchi: L𝐀 𝐒C𝐔L𝐓U𝐑A I𝐍 𝐀R𝐆I𝐋L𝐀 𝐜o𝐧 𝐜e𝐧n𝐢 𝐝i a𝐧a𝐭o𝐦i𝐚 𝐚r𝐭i𝐬t𝐢c𝐚 | docente Maestro Costruttore Silvano Bianchi | 13-14-15 Settembre 2024 | Età dei partecipanti: dai 16 anni in su Non perdete questa occasione! 📞 Per 𝗜𝗡𝗙𝗢 e 𝗣𝗥𝗘𝗡𝗢𝗧𝗔𝗭𝗜𝗢𝗡𝗜 contattare i seguenti numeri: 349 092 2364 | 342 920 7959

Rinnova la tessera

  🖌 A partire dal mese di dicembreè aprto il tesseramento per il nuovo anno alla nostra Associazione.  Le adesioni si raccolgono presso la nostra sede o contattandoci al 342 9207959 🖌 L'Associazione è attiva sul territorio dal 2000 e si occupa di diffondere la conoscenza del patrimonio artistico culturale con un attenzione al mondo del Carnevale attraverso l’uso e la diffusione della tecnica della Carta a Calco usata nella costruzione dei Carri del Carnevale di Viareggio. Si propone inoltre di promuovere la tutela dell’ambiente, la cultura del riciclo e del riuso attraverso laboratori d’Arte e di gestire il @museocarnevaleviareggio dal 2003.

5x1000 anno 2023

5x1000 grazie a tutti coloro che ci hanno scelto #uscitielenchi2023 #5x1000 - Se vuoi sostenere l'Associazione Culturale H.Ar.T. APS puoi scegliere di destinarci il tuo 5 per mille, indicando il codice fiscale del' Associazione 01783060468 e firmando nell’apposito spazio sulla tua dichiarazione dei redditi (Modello Unico PF, modello 730 oppure scheda allegata al CU). - Non ti costa nulla e ci potrai dare un grande supporto, l'aiuto derivante dal 5 x 1000 ci permetterà di attuare dei progetti che rientrano nella nostra mission. - L’ Associazione si propone di realizzare attività educative e aggregative al fine di promuovere lo sviluppo culturale in un’ottica di cittadinanza attiva e in sinergia con le realtà del territorio. E’ interesse dell’Associazione diffondere la conoscenza del patrimonio artistico culturale con un attenzione al mondo del Carnevale, promuovere la tutela dell’ambiente, la cultura del riciclo e del riuso attraverso laboratori d’Arte. Cosa facciamo? La...