Passa ai contenuti principali

"Rione Campo d'Aviazione"


Carnevale di Viareggio: presentato il "Rione Campo d'Aviazione"

Pubblicato da Andrea Bartolini
E' stato presentato il “Rione Campo d'Aviazione”, che si terrà venerdì 1 e sabato 2 febbraio. E' l'unica festa rionale del Carnevale di Viareggio 2013, visto che Marco Polo, Croce Verde, Torre del Lago e Vecchia Viareggio sono stati sostituiti dalle “Carneval Night”, manifestazione a cui non parteciperà la Darsena (la cui festa rionale non si terrà)
Il Rione Campo d'Aviazione mancava dagli anni '80 e, dopo aver presentato la maschera ufficiale (Capitan Pinuglioro) e la bandiera e aver annunciato le date, lunedì ha presentato il programma ufficiale e i dettagli, tra i quali spicca una bottiglia di vino con l'effigie di Capitan Pinuglioro sull'etichetta.La giornata di venerdì inizierà con la sfilata degli alunni della scuola elementare “Leone Sbrana”, che si vestiranno con i colori del rione (azzurro, giallo e fucsia) e arriveranno verso l'ora di pranzo al “pattinaggio”, il centro sportivo di via Fabio Filzi. Qui verrà issata la bandiera ufficiale alla presenza di Capitan Pinuglioro, Burlamacco e Ondina.

Alle ore 15 inizierà il “Rione dei Piccoli”, che sarà caratterizzato da musica, giochi, animazione e un laboratorio della cartapesta dell'Associazione H.Ar.T.. 
Alle 19 saranno aperte le cucine, che nel menu offriranno tordelli al ragù e penne ai coltellacci (queste sono inedite per un Rione), e si comincerà a ballare nella piazzetta del centro sportivo in compagnia del dj Andrea Paci.

Sabato alle ore 19, dopo la conclusione della cerimonia di apertura del Carnevale, riprende la musica, che andrà avanti fino alle 24. Domenica, infine, il gruppo mascherato del Rione sfilerà davanti al carro di Roberto Vannucci, “Ma il cielo è sempre più blu”.

All'alzabandiera sarà presente anche Alessandro Santini. Il presidente della Fondazione Carnevale applaude l'iniziativa: “Il Rione Campo d'Aviazione accenderà la miccia del Carnevale. Mi auguro che dia una spinta a chi, quest'anno, non ha voluto organizzare nulla”.



Passate per il Laboratorio della Cartapesta vi Aspettiamo ;)

Commenti

Post popolari in questo blog

Un Artista al Museo del Carnevale | Workshop d'arte di Silvano Bianchi

🎭🎨U𝐍 𝐀R𝐓I𝐒T𝐀 𝐀L M𝐔S𝐄O | WORKSHOP D'ARTE 🎨🎭 Sono aperte le iscrizioni ai corsi organizzati dalla nostra associazione e dal Museo del Carnevale di Viareggio in collaborazione con la Carnival Lab Academy. Un'occasione unica per stimolare, con l'aiuto dei docenti, la vostra creatività. Nel dettaglio il corso tenuto dal Maestro Costruttore Silvano Bianchi: L𝐀 𝐒C𝐔L𝐓U𝐑A I𝐍 𝐀R𝐆I𝐋L𝐀 𝐜o𝐧 𝐜e𝐧n𝐢 𝐝i a𝐧a𝐭o𝐦i𝐚 𝐚r𝐭i𝐬t𝐢c𝐚 | docente Maestro Costruttore Silvano Bianchi | 13-14-15 Settembre 2024 | Età dei partecipanti: dai 16 anni in su Non perdete questa occasione! 📞 Per 𝗜𝗡𝗙𝗢 e 𝗣𝗥𝗘𝗡𝗢𝗧𝗔𝗭𝗜𝗢𝗡𝗜 contattare i seguenti numeri: 349 092 2364 | 342 920 7959

Rinnova la tessera

  🖌 A partire dal mese di dicembreè aprto il tesseramento per il nuovo anno alla nostra Associazione.  Le adesioni si raccolgono presso la nostra sede o contattandoci al 342 9207959 🖌 L'Associazione è attiva sul territorio dal 2000 e si occupa di diffondere la conoscenza del patrimonio artistico culturale con un attenzione al mondo del Carnevale attraverso l’uso e la diffusione della tecnica della Carta a Calco usata nella costruzione dei Carri del Carnevale di Viareggio. Si propone inoltre di promuovere la tutela dell’ambiente, la cultura del riciclo e del riuso attraverso laboratori d’Arte e di gestire il @museocarnevaleviareggio dal 2003.

5x1000 anno 2023

5x1000 grazie a tutti coloro che ci hanno scelto #uscitielenchi2023 #5x1000 - Se vuoi sostenere l'Associazione Culturale H.Ar.T. APS puoi scegliere di destinarci il tuo 5 per mille, indicando il codice fiscale del' Associazione 01783060468 e firmando nell’apposito spazio sulla tua dichiarazione dei redditi (Modello Unico PF, modello 730 oppure scheda allegata al CU). - Non ti costa nulla e ci potrai dare un grande supporto, l'aiuto derivante dal 5 x 1000 ci permetterà di attuare dei progetti che rientrano nella nostra mission. - L’ Associazione si propone di realizzare attività educative e aggregative al fine di promuovere lo sviluppo culturale in un’ottica di cittadinanza attiva e in sinergia con le realtà del territorio. E’ interesse dell’Associazione diffondere la conoscenza del patrimonio artistico culturale con un attenzione al mondo del Carnevale, promuovere la tutela dell’ambiente, la cultura del riciclo e del riuso attraverso laboratori d’Arte. Cosa facciamo? La...