Passa ai contenuti principali

“Le Baldorie”

A due anni dalla scomparsa in Cittadella si ricorda Gianni Merlini: “Le Baldorie” donata alla città




VIAREGGIO – Sono passati due anni dalla sua prematura scomparsa, e il ricordo dell’architetto Gianni Merlini, compianto presidente del Carnevaldarsena, è più vivo che mai. Per questo venerdì 14 luglio alle 18, alla Cittadella del Carnevale, di fronte all’hangar di Libero Maggini, ci incontreremo per ricordare la figura di Gianni.
Sarà anche l’occasione per presentare ufficialmente la scultura “Le baldorie”, un progetto di Merlini nato in collaborazione con il Carnevaldarsena e realizzato da Libero Maggini.
La scultura è dedicata alla tradizione popolare delle “baldorie” (i falò di aghi di pino che un tempo venivano accesi la sera del 7 settembre, vigilia della festa della Madonna). Un rito antico di ringraziamento, nato nel 1854 per celebrare la fine di un’epidemia di colera per intercessione – secondo la devozione popolare –  della Vergine. Con gli anni il rito si trasformò in una festa che coinvolgeva i ragazzi, ma anche persone di ogni età.
La scultura “Le baldorie”, realizzata dall’artista Libero Maggini per il Carnevaldarsena su progetto di Gianni Merlini, è pronta ed è in attesa di collocazione. Per questo il Carnevaldarsena, d’intesa con l’amministrazione comunale, ha donato l’opera alla città. La scultura presto verrà collocata in una piazza del quartiere Darsena, come Gianni avrebbe desiderato.

Commenti

Post popolari in questo blog

Corso #whorkshop

"Evoluzione della Cartapesta e del Colore" con il maestro costruttore ROBERTO VANNUCCI . A settembre, nuovo corso organizzato dalla Carnival Lab Academy Museo Carnevale Viareggio  Asso Hart info e per iscrizioni Cell. 349 0922364

Laboratorio didattico sulla cartapesta

Scuola Primaria di Vado - Camaiore - Lucca

5x1000 anno 2023

5x1000 grazie a tutti coloro che ci hanno scelto #uscitielenchi2023 #5x1000 - Se vuoi sostenere l'Associazione Culturale H.Ar.T. APS puoi scegliere di destinarci il tuo 5 per mille, indicando il codice fiscale del' Associazione 01783060468 e firmando nell’apposito spazio sulla tua dichiarazione dei redditi (Modello Unico PF, modello 730 oppure scheda allegata al CU). - Non ti costa nulla e ci potrai dare un grande supporto, l'aiuto derivante dal 5 x 1000 ci permetterà di attuare dei progetti che rientrano nella nostra mission. - L’ Associazione si propone di realizzare attività educative e aggregative al fine di promuovere lo sviluppo culturale in un’ottica di cittadinanza attiva e in sinergia con le realtà del territorio. E’ interesse dell’Associazione diffondere la conoscenza del patrimonio artistico culturale con un attenzione al mondo del Carnevale, promuovere la tutela dell’ambiente, la cultura del riciclo e del riuso attraverso laboratori d’Arte. Cosa facciamo? La